“Molise Flash”, un anno di eventi dedicati all’arte della fotografia

CAMPOBASSO. Uno degli assi portanti della programmazione stagionale della Fondazione Molise Cultura è, certamente, la sezione dedicata alle grandi esposizioni. Ciclicamente sono state sia presentate che prodotte mostre che, ispirandosi all’idea di dare spazio ad artisti locali ed intercettare grandi nomi – tra i tanti ricordiamo Gino Marotta, Giorgio de Chirico, Pablo Picasso – non sono state concepite come singoli eventi bensì come “progetti culturali” strutturati, finalizzati alla crescita del territorio e ad un ritorno in chiave turistica e di conoscenza della Regione.

Dal 26 gennaio al 28 aprile 2019, dopo la presenza dello stesso McCurry all’interno di Poietika “Art Festival”, sarà ospitata la sua mostra ICONS negli spazi espositivi del Palazzo Gil. La grande rilevanza dell’avvenimento richiede uno sforzo organizzativo e comunicativo di non poco conto tanto più che l’esposizione si inserisce all’interno di una programmazione, per il 2019, completamente rivolta alla fotografia in occasione dell’ANNO MONDIALE dedicato a quest’arte.

Infatti, oltre a Steve Mc Curry, sarà ospitata una personale di Tony Vaccaro e, nell’edizione Poietika 2019, risulteranno in cartellone Letizia Battaglia e Pino Bertelli, nomi di grandissimo rilievo del panorama internazionale. Ecco i contenuti previsti: • Laboratori fotografici con il coinvolgimento delle associazioni del territorio sulle tecniche e sulla storia della fotografia, rivolti a fasce di età estremamente ampie (dalle scuole elementari agli adulti); • Convegni tematici legati ai singoli segmenti dell’arte fotografica (foto di guerra; foto artistiche; foto storiche connesse alla tradizione etnoantropologica….); • Work shop e proiezioni di films dedicati al mondo della fotografia; • Progetto di studio e recupero degli archivi fotografici regionali più significativi (Trombetta in collaborazione con Alinari di Firenze; Lefra, Pilone etc…); • Mostre parallele alla principale che raccontino la storia, il sistema di vita e le tradizioni del Molise.

Commenti

commenti