Turismo è cultura, 1 milione e 800 euro per finanziare gli eventi culturali di qualità

CAMPOBASSO. È stato pubblicato sul Burm il bando del programma “Turismo è Cultura”, un’inizitaiva finanziata con una dotazione di 1 milione e 800 mila euro per sostenere le iniziative culturali del territorio. Questa mattina a Palazzo Vitale la presentazione del programma di cofinanziamento del 50% dei costi sostenuti da associaziazioni e enti per la realizzione di eventi culturali di qualità.

“Investire in questo settore vuol dire produrre ricadute positive per l’intera economia regionale. – ha detto in conferenza stampa  l’assessore alla Cultura Vincenzo Cotugno – ci aspettiamo risultati positivi con progettualità che vanno dai 3 ai 4 milioni di euro”.

Possono richiedere il finanziamento amministrazioni, enti, associazioni e privati che vogliono proporre eventi di richiamo che  arricchiscano l’offerta culturale delle regione. Le domande scadono il prossimo 6 marzo.

Una boccata d’ossigeno per enti e associazioni culturali: il finanziamento infatti sarà erogato con un anticipo del 40%, mentre il saldo avverrà prima del pagamento delle fatture in modo tale da non creare problemi finanziari.

“Sono in programma anche giornate formative per illustrare ai 136 sindaci della regione i dettagli e le opportunità del bando-ha spiegato Cotugno.

Saranno selezionati i progetti in base al criterio della qualità e della ricaduta economica  sul territorio.

“Vogliamo alzare l’asticella della qualità – ha concluso Cotugno – ma nello stesso tempo valuteremo la ricaduta sul territorio delle manifestazioni”.

Commenti

commenti