Tratturi, un patrimonio da valorizzare. Il tema dell’incontro a Palazzo S. Giorgio

CAMPOBASSO. Riqualificare i tratturi in chiave turistico-culturale. È questo il tema dell’incontro tra amministratori dei comuni della provincia di Campobasso e dei centri della vicina Puglia sulla valorizzazione delle antiche strade dei pastori che si è tenuto questo pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio.

Hanno animato l’incontro il sindaco di Campobasso Antonio Battista e Giuseppe Notartomaso, sindaco di Campodipietra.

Una valorizzaione che passa anche attraverso una relazione progettuale da presentare ad Invitalia al fine di ottenere finanziamenti utili a riqualificare le vecchie ‘strade’ della transumanza. ‘Strade’ da riproporre oggi in un circuito turistico-culturale che riesca ad abbracciare i vari Comuni, ognuno con le proprie peculiarità ma tutti funzionali per la realizzazione di un percorso che faccia scoprire un territorio e un patrimonio ancora poco conosciuti.

Un turismo lento, che sta prendendo piede, attorno al quale costruire un indotto che potrebbe diventare un ottimo volano di sviluppo per le nostre aree. Progetti che rimandano ad un sapore antico, ma che rappresentano le fondamenta su cui costruire un nuovo futuro.

Commenti

commenti